Attività

Il Piano dell’Offerta Formativa della scuola prevede, oltre all’orario obbligatorio (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 15.40), una serie di attività facoltative-opzionali dalle ore 16 alle 17. L’oratorio, poi, propone le attività integrative del “Castello delle Idee”.
Le prime sono organizzate dalla scuola e la frequenza è gratuita, in quanto comprese nella retta scolastica (eventuali spese potrebbero riguardare l’acquisto di testi e/o altri materiali). Una volta scelte dalle famiglie, però, esse sono considerate materie scolastiche a tutti gli effetti, con voto in pagella e rilevazione delle assenze ai fini della validazione dell’anno scolastico. Le seconde sono organizzate dal Castello delle Idee.

- Le attività scientifiche
Il laboratorio di scienze è una delle aule più frequentate dai ragazzi delle medie. Oltre alle lezioni di scienze, qui si svolgono le attività a carattere scientifico che si tengono durante l'anno scolastico in corso.

- Studio assistito
Tra le attività facoltative-opzionali rientra anche la possibilità di fermarsi a scuola per un’ulteriore ora di studio assistito dalle 16 alle 17.

- La banda della scuola
Continuerà anche durante la seconda parte dell’anno scolastico l’attività musicale pomeridiana proposta all’interno del “Castello delle Idee”. Chi volesse aggiungersi al gruppo di musica d’insieme denominato “La Banda” può far riferimento ad Antonella Materassi pressola Segreteria.
Possono prendervi parte tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I e II grado e quelli della classe V della Primaria, sia che suonino uno strumento musicale particolare in una scuola di musica, sia che suonino esclusivamente il flauto dolce con la preparazione della didattica scolastica.
Il gruppo è abbastanza eterogeneo; oltre a tutti i fiati e le percussioni tipici dell’organico bandistico, è formato anche da tastiera, pianoforte e chitarra (anche la chitarra basso, che oltretutto è molto importante).
Già lo scorso anno scolastico, con lo scopo di creare un gruppo musicale da affiancare a quello teatrale per la realizzazione un Recital, il gruppo di musica d’insieme aveva mosso i primi passi ottenendo consensi e anche un buon successo, stando al giudizio del pubblico.
L’anno scorso e anche quest’anno l’attività è tenuta dal prof. Flavio Luchitta e si articola in prove settimanali: il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00. In questi incontri settimanali i ragazzi imparano a suonare in gruppo, affinando la propria tecnica strumentale ma soprattutto imparando a lavorare nella “coralità”, che può essere considerata paradigma delle relazioni umane in generale. Certamente non mancheranno anche le occasioni per qualche festoso concerto …!
“La Banda” ha fatto la sua prima apparizione in occasione della festa di Natale, il giorno 19 dicembre 2009, introducendo e accompagnando con i suoi brani il Saggio degli alunni della Scuola Media che hanno eseguito i canti di Natale davanti ad un pubblico prevalentemente composto da genitori.
Le foto si riferiscono proprio al saggio di Natale in cui i ragazzi si sono potuti esprimere in un gioioso concertino, preparato sia durante l’attività musicale scolastica che quella extra curricolare.

  

- Teatro per i genitori e simpatizzanti
Dal 2009 è presente un gruppo teatrale che riunisce genitori, docenti e amici della scuola. Il gruppo è aperto alla presenza di nuovi attori, tecnici o semplici sostenitori.Le prove si tengono i mercoledì o i venerdì (alternati) con ritrovo alle 20.00-20.15.
Dopo alcune repliche dello spettacolo dello scorso anno "La zia di Dallas" prepareremo il nuovo spettacolo "Povero Piero" di Achille Campanile.
Per ulteriori informazioni contattate pure  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.