PTOF

PREMESSA

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) concretizza le finalità generali del Progetto Educativo (PE) in itinerari annuali o pluriennali specificandone gli obiettivi.
È soggetto a revisione annuale.
Esso, pertanto, è integrato dal Progetto Educativo che contiene le finalità generali della scuola, e dalla Carta dei Servizi che specifica i servizi e gli strumenti garantiti ad allievi e genitori della scuola.


LA TRADIZIONE SALESIANA

La tradizione salesiana testimonia l’esercizio di una creatività e di una professionalità progettuale e organizzativa delle azioni didattiche ed educative, che è divenuta una ricchezza anche per la comunità civile e per la Chiesa, in un contesto di pluralismo dei modelli scolastici e formativi.
La progettazione dell’offerta della nostra comunità educativa è mediata da modelli educativi e didattici, che rispondono ad una visione antropologica ispirata all’umanesimo cristiano della tradizione salesiana.
Mediante l’incontro vivo e vitale con il patrimonio culturale in dialogo fecondo con la Rivelazione cristiana, la nostra Scuola diviene luogo di formazione integrale delle persone e di educazione alla fede per coloro che hanno fatto o intendono fare questa scelta.


Il POF tiene anche conto dell’integrazione degli studenti “diversamente abili”.